Adeguamento vetrate condominio

Rendi antisfondamento e a norma i vetri del tuo condominio abbattendo i costi

preventivo

SFOGLIA IL NOSTRO PDF

catalogo-pellicole

CONTATTACI

numero-verde-helios-film

ADEGUAMENTO VETRATE CONDOMINIO

Gli edifici datati, presentano spesso vetri non a norma, che possono precludere l’incolumità delle persone.

La rottura e il distacco dei vetri, o banalmente la scheggiatura di vetri, infatti, possono determinare gravi lesioni e ferite alle persone.

Per tale ragione è necessario adottare opportuni accorgimenti per eliminare in modo certo i rischi connessi alla eventuale rottura della lastra, e di uniformare le superfici vetrate dell’edificio alle Normative Europee.

Il Dlgs 81/08 (ex DL 626/94) estende le normative in termini di sicurezza dei vetri ai condomini, in cui vengono eseguite operazioni di pulizia e/o manutenzione.

Tra le altre indicazioni il Dlgs 81/08, impone:

  • La necessità di proteggere le superfici vetrate di porte e portoni contro lo sfondamento.
  • L’obbligo di segnalare le pareti vetrate fino ad un’altezza di 1 m dal pavimento, nelle vicinanze dei posti di lavoro e delle vie di circolazione, e di procedere alla messa a norma delle superfici vetrate

QUAL’E’ LA SOLUZIONE PIU’ ECONOMICA PER L’ADEGUAMENTO DELLE VETRATE ESISTENTI?      

 La soluzione tecnica  piu’ economica offerta per l’ adeguamento delle vetrate esistenti negli edifici è rappresentata dall’ applicazione di pellicole di sicurezza, che consentono di rendere a norma vetri semplici o vetrocamera non antisfondamento.

L’installazione di pellicole di sicurezza  sulle vetrate esistenti  consente il raggiungimento del livello prestazionale richiesto,  rendendo le vetrate a norma di legge, certificate e garantite per 10 anni.

La sostituzione del vetro esistente con un vetro stratificato, infatti,  comporta molto spesso il cambio dei serramenti, con le problematiche economiche e tempistiche che ne derivano.

Al contrario, l’installazione di una pellicola di sicurezza non comporta l’acquisto di nuovi serramenti, né lo smontaggio dei vetri.

IN CHE MODO LE PELLICOLE DI SICUREZZA INCREMENTANO LA RESISTENZA DELLE VETRATE?

L’applicazione di pellicole di sicurezza in poliestere dallo spessore uguale o superiore ai 100 micron sulle vetrate non conformi,  rende il vetro resistente alle sollecitazioni traumatiche e crea un film, che in caso di rottura, trattiene la lastra ed eventuali schegge.

In tal modo viene preservata l’incolumità delle persone, scongiurando la possibilità di ferite e lesioni a carico delle stesse.

CHE TIPO DI VANTAGGI OFFRONO LE PELLICOLE DI SICUREZZA?

Oltre all’ingente risparmio economico, rappresentato da questo tipo di soluzione, rispetto alla sostituzione delle vetrate esistenti, le pellicole di sicurezza per vetri offrono un vantaggio anche in termini di Risparmio energetico e di vivibilità interna dell’edificio.

Particolari pellicole di sicurezza sono dotate di prestazioni solari anti-irraggiamento, che non solo risolvono le problematiche relative alla sicurezza, ma anche quelle relative al surriscaldamento degli ambienti e alla dispersione del calore dall’ambiente interno.